I dolci giapponesi
Wagashi
I wagashi sono i tipici dolci giapponesi, nati per accompagnare la tradizionale cerimonia del tè.
Famosi per le loro forme particolari, sembrano dei piccoli gioielli artigianali.
Wa significa armonia ma è anche sinonimo di Giappone. Gashi o kashi è il termine usato da secoli per indicare i dolci. Ecco che wagashi è il nome che abbraccia l'universo della pasticceria tradizionale giapponese.
Raffinati, piccoli, creati con ingredienti semplici di origine vegetale.
Il workshop di Wagashi, condotto dalla Maestra Makiko Wakita e della durata di un'ora e mezza prevede un po' di storia dei wagashi, un'introduzione alla cerimonia del tè. La Maestra vi parlerà della bellezza, della stagionalità e del fascino del wagashi; scoprirete gli ingredienti, le ricette; seguirete le spiegazioni, preparate 3 tipi di wagashi e, alla fine, degusterete i wagashi con il tè matcha.
dimostrazioni, seminari, workshop.
Dimostrazione Wagashi
Japan Week 2023
Siviglia | Spagna
con Maestro Mitsubori
Luglio 2023
Seminario Wagashi
Vicenza
Luglio 2023
Dimostrazione di Wagashi
Lumii Montecchio
Aprile 2024
Workshop Fiera di Vicenza
Marzo 2024
Workshop Fiera di Vicenza
Marzo 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PROSSIMO WORKSHOP
sarò felice di rispondere a ogni domanda, curiosità o dubbio tu possa avere!
Maestro Junichi Mitsubori
Dal 2020 la Maestra Makiko Wakita sta raffinando la sua tecnica wagashi con il Maestro Junichi Mitsubori.
Nato a Yokosuka, in Giappone, ha ereditato le abilità di produrre wagashi sin dall'infanzia, rappresentado la terza generazione di una famiglia di pasticceri tradizionali giapponesi. Dopo aver esplorato come portare il wagashi tradizionale nel mondo moderno, nel 2015 ha fondato la sua scuola di wagashi, Kadō (la via del dolce) “Ichika-ryu”, basandosi sulla propria filosofia.
Il maestro ritiene che la bellezza artistica del wagashi, che emerge dalle abilità tradizionali, meriti di essere tramandata nel suo valore artistico piuttosto che nel suo valore commerciale.
Partendo dalla preparazione della cerimonia del tè giapponese, le opere del Maestro Mitsubori sono ormai riconosciute dal pubblico internazionale.